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PRIVACY POLICY
DEL SITO WEB DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI Brindisi

In questa sezione sono illustrate le modalità di gestione del sito dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Questa informativa è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Ordine, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.ordineavvocatibrindisi.it/  corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi.
L’informativa è redatta solo per il sito dell’Ordine e non anche per altri siti web eventualmente raggiungibili dall’utente tramite i link presenti sulle pagine del sito medesimo.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Brindisi, che ha sede presso gli Uffici siti al secondo piano del Palazzo di Giustizia di Brindisi alla via A. Lanzellotti n. 3.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso sede della Società di gestione del Sito DCS Software e Servizi Srl, Via Boucheron, 3 – 10122 Torino – telefono: 011-440.75.89 e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali collaboratori, incaricati di occasionali operazioni di manutenzione adeguatamente formati nella tutela della riservatezza.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, pareri, richiesta di preventivi, contatti e simili) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (es. servizio di spedizione di materiale informativo tramite Poste o corrieri).

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

Durante la navigazione da parte del visitatore, il sito web raccoglie alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi del dominio dei computer usati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito se predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES
In questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Per una completa informativa relativa all’uso dei cookies su questo sito invitiamo a consultare l’apposita sezione:  http://www.ordineavvocatibrindisi.it/.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i propri dati personali indicandoli in contatti con l’Ordine degli Avvocati di Brindisi per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità per l’Ordine di dar seguito alle sollecitazioni dell’utente, impedendo a quest’ultimo di ottenere il materiale e le comunicazioni richieste.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento.
Con particolare riferimento a quest’ultimo punto, l’interessato, in osservanza dell’art. 7 al suo punto 4, avrà sempre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti di cui all’articolo 7 possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
Le richieste andranno rivolte senza particolari formalità e comunque senza spese all’Ordine degli Avvocati di Brindisi, mediante lettera raccomandata, fax o posta elettronica attraverso i recapiti indicati sul sito stesso, o alla mail segreteria@ordineavvocatibrindisi.it.
Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che potrà essere soggetta ad aggiornamenti.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

I dati personali sono trattati mediante strumenti automatizzati e per un tempo determinato in relazione al perseguimento degli scopi per cui sono stati raccolti, ossia:

  • riscontrare eventuali richieste di informazioni;
  • erogazione dei servizi istituzionali dell’Ordine connessi direttamente/indirettamente agli Interessati;
  • pubblicazione del nominativo degli Iscritti sull’Albo Avvocati o al Registro dei Praticanti Avvocati;
  • raccolta necessaria e automatica dei dati di navigazione inerenti all’interazione con il Sito;
  • invio di comunicazioni e pubblicazione di informazioni di varia natura sull’attività dell’Ordine (udienze, modulistica, formazione, etc.), per la promozione di eventi formativi o convegni (organizzati anche da terzi);

Il Titolare assicura che i dati personali oggetto di trattamento:

  • siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;
  • siano raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi, ed in ogni caso nei limiti in cui il trattamento sia necessario per l’espletamento delle suddette finalità (a tale riguardo, l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi dovrà essere ridotta al minimo);
  • siano esatti e, se necessario, aggiornati;
  • siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e successivamente trattati;
  • archiviati in una forma che ne consenta la cancellazione, la rettifica (nonché la conseguente notificazione agli eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali oggetti di richiesta di rettifica o cancellazione), nonché la limitazione o l’opposizione al relativo trattamento;
  • siano conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati.

L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere

alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. I dati personali forniti dagli Interessati che inoltrano tali richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire i servizi previsti o riscontrare eventuali richieste e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario per tali adempimenti.

Il trattamento dei dati personali sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dalle altre norme e dagli specifici Provvedimenti dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali in materia di misure di sicurezza. I trattamenti connessi ai servizi di questo Sito sono curati solo da personaleautorizzato del trattamento, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento UE 2016/679 o da soggetti nominati quali Amministratori di sistema, ai sensi del Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali del 27 novembre 2008 “Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema”, così come eventualmente modificato o successivamente sostituito dallo stesso Garante.