Regolamento Mediazione e Statuto

Normativa della Mediazione

L’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi ha predisposto una nuova procedura che permette, mediante il gestionale “Concilio”, di compilare e presentare in telematico una istanza di mediazione e/o aderire ad un invito alla mediazione.

L’inserimento della istanza di mediazione “Open Web” avviene tramite Concilio. Le istruzioni per accedere al servizio sono pubblicate sul portale di Concilio e sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi.

Operazione preliminare al deposito della istanza di mediazione on line è la registrazione dell’avvocato in Open Web di Concilio, quale “difensore”, per ottenere le relative credenziali di accesso, username e password.

Una volta ottenute le credenziali personali dal menù a tendina, occorrerà cliccare su “nuova istanza” e seguire le istruzioni per l’inserimento della istanza, operazione che si compone di cinque passi, compiutamente descritti nella guida pubblicata.

Alla istanza va sempre allegata copia della ricevuta del bonifico, relativo al versamento delle spese di avvio e partecipazione al primo incontro, disposizione di bonifico da effettuarsi sul c/c intestato all’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi- codice IBAN IT37 R052 6215 902C C075 1194 293.

In caso di mediazione in materia obbligatoria, sono dovute a titolo di spese per l’avvio e partecipazione del primo incontro le seguenti somme:

– € 80,00 (€ 97,60 con IVA) per i procedimenti con valore inferiore ad € 1.000,00=;

– € 156,00 (€ 190,32 con IVA) per i procedimenti con valore da € 1.001,00= ad € 50.000,00=;

– € 224,00 (€ 273,28 con IVA) per i procedimenti con valore da € 50.001,00= fino ad € 5.000.000,00=.

In caso di mediazione in materia facoltativa, sono dovute a titolo di spese per l’avvio e partecipazione del primo incontro le seguenti somme:

– € 100,00 (€122,00 con IVA) per i procedimenti con valore inferiore ad € 1.000,00=;

– € 195,00 (€ 237,90 con IVA) per i procedimenti con valore da € 1.001,00= ad € 50.000,00=;

– € 280,00 (€ 341,60 con IVA) per i procedimenti con valore da € 50.001,00= fino ad € 5.000.000,00=.

In entrambi i casi, nessun costo dovrà essere corrisposto per le notifiche a mezzo PEC, mentre per le notifiche a mezzo raccomandata – a cura dell’Organismo- dovrà essere versata la somma pari ad € 11,50 (comprensiva di IVA) per ciascuna raccomandata.