Biblioteca Avv. Carlo Monticelli

La Biblioteca forense “Avv. Carlo Monticelli” possiede circa 3000 volumi. Il patrimonio librario, la cui organizzazione è iniziata nel 2005, è orientato verso i vari rami del diritto, con particolare attenzione rivolta ai testi che riguardano la professione dell’avvocatura in ogni suo aspetto. Sono inoltre presenti le pubblicazioni del Consiglio nazionale forense e 160 riviste giuridiche.

La consultazione del materiale librario è aperta a tutti ma non è consentito il prestito domiciliare.

La biblioteca aderisce all’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP), catalogo che contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale. E’ inoltre possibile reperire riviste presenti in altre biblioteche e chiedere copiadegli articoli rivolgendosi al personale addetto.

Per le monografie, invece, la Biblioteca aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN),  la rete delle biblioteche italiane promossa Ministero della cultura, con la cooperazione delle Regioni e delle Università.

Gli strumenti di ricerca disponibili sono:

  • catalogo cartaceo per autore e per soggetto per le monografie;
  • catalogo cartaceo per titolo e per soggetto per i periodici;
  • catalogo on-line per le monografie al seguente indirizzo:

http://opac.provincia.brindisi.it/SebinaOpac/.do;

  • catalogo on-line per i periodici al seguente indirizzo:

https://acnpsearch.unibo.it/.

Il materiale bibliografico deve essere richiesto compilando un apposito modulo e sarà disponibile nel più breve tempo possibile.

Gli utenti possono richiedere le fotocopie al costo di 10 centesimi a pagina e, gratuitamente, le scansioni  del materiale bibliografico, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore.

La richiesta e la consultazione dei testi è possibile di  mercoledì, dalle ore 9 alle ore 13; le scansioni possono essere richieste tramite e-mail.

Inoltre, dal lunedi al venerdì, è possibile consultare  la Banca dati Smart24 Lex e DeJure-Giuffrè, previo inserimento delle credenziali di accesso da parte del personale addetto, utilizzando le apposite postazioni e la stampante messa a disposizione per gli avvocati. 

Per informazioni:

e-mail: biblioteca@ordineavvocatibrindisi.it

tel. e fax: 0831.586993